Blog

Le ultime notizie
dai nostri quartieri.

Ciclabile umana alla galleria P.A.S.A.: difendiamo la mobilità sostenibile dai passi indietro dell’amministrazione

20 ottobre 2023 Redazione

Ciclabile umana alla galleria P.A.S.A.: difendiamo la mobilità sostenibile dai passi indietro dell’amministrazione

Questa mattina, insieme a Salvaiciclisti Roma, Bike to School Roma, Brigate Verdi e numerose altre organizzazioni ecologiste, abbiamo partecipato alla ciclabile umana nei pressi della galleria P.A.S.A., per denunciare le scelte che stanno mettendo seriamente a rischio la mobilità ciclabile nella nostra città.

Nel tratto interessato, per “fluidificare” il traffico automobilistico, la bikelane è stata resa bidirezionale, sacrificando sicurezza e funzionalità. Una decisione che, oltre a non aver ottenuto l’obiettivo sperato, ha ridotto drasticamente l’accessibilità per chi ogni giorno sceglie di muoversi in bici, in modo sostenibile e responsabile.

Image

Difendere la ciclabilità urbana non è una battaglia di parte, ma una scelta necessaria e lungimirante

E non è un caso isolato. La stessa sorte è destinata a toccare il tratto tra Piazza Carpegna e Piazza Pio XI, dove l’amministrazione municipale – cedendo alle pressioni interne e a quelle delle destre – si prepara a smantellare un’infrastruttura pensata per favorire la mobilità dolce e contrastare la crisi climatica.

Parliamo di una città e di un Paese con numeri drammatici: record negativi per numero di ciclisti investiti e per morti causate dall’inquinamento atmosferico. In questo contesto, ogni metro di ciclabile cancellata è una sconfitta collettiva: per la salute, per l’ambiente, per la sicurezza di chi ogni giorno pedala.

Difendere la ciclabilità urbana non è una battaglia di parte, ma una scelta necessaria e lungimirante. Le ciclabili non sono solo segnaletica a terra: sono infrastrutture per un futuro più vivibile, equo e resiliente. E proprio per questo vanno tutelate, potenziate e rese accessibili, non smantellate per tornare a una città dominata dalle auto.

La crisi climatica non aspetta. E la mobilità sostenibile è uno degli strumenti più concreti per affrontarla. Oggi abbiamo fatto un tratto di strada insieme, per ribadire che la città che vogliamo è a misura di persona, non di paraurti.

Non perdiamoci di vista!

Partecipa

Impegnati con noi.

Image

Siamo il vento,
non la bandiera.

© Copyleft 2025
Tutti i diritti umani rispettati

Officina Lebowski

Via Adriano I, 129
00167 Roma

Info

aurelio.incomune@gmail.com
Tel: +39.339.690.1004

Follow Us - Facebook / Instagram