20 settembre 2024 Redazione
Le ronde leghiste sono illegittime e pericolose. La sicurezza è compito del Governo
“Le ronde leghiste non solo sono illegittime, ma rappresentano una pericolosa deriva demagogica che nulla ha a che vedere con la sicurezza e il benessere dei nostri quartieri”. Così Lorenzo Ianiro e Maristella Urru commentano l’iniziativa promossa da esponenti locali della Lega nel Municipio XIII.
“È poco dignitoso – continuano – che invece di impegnarsi concretamente per lo sviluppo e la convivenza civile del territorio, alcuni politici si prestino a teatrini propagandistici utili solo a raccattare qualche consenso elettorale. L’ex presidente del Municipio, oggi fuori dalle istituzioni, sa bene che l’ordine pubblico è competenza esclusiva del Governo, che egli stesso sostiene. Le sue iniziative dimostrano piuttosto l’assenza dell’esecutivo in materia di sicurezza”.

La sicurezza si garantisce con la presenza delle istituzioni, il rafforzamento dei servizi, il lavoro sociale e la cura dei territori
Per questo Ianiro e Urru hanno depositato un’interrogazione municipale rivolta alla presidente Sabrina Giuseppetti, per sapere quali misure intenda adottare contro pratiche che “oltre a essere prive di fondamento normativo, rischiano di mettere a repentaglio la sicurezza di chi le promuove e di tutta la cittadinanza”.
“La sicurezza – concludono – si garantisce con la presenza delle istituzioni, il rafforzamento dei servizi, il lavoro sociale e la cura dei territori, non con iniziative improvvisate e irresponsabili”.
Non perdiamoci di vista!