29 novembre 2024 Simonetta Mercorelli
Povertà alimentare: a Roma cresce l’emergenza, il Consiglio del Cibo chiama le istituzioni
A Roma sono decine di migliaia le persone che vivono in una condizione di povertà alimentare. Una crisi silenziosa, ma drammatica, che si aggrava di giorno in giorno, anche a causa dei ritardi con cui il Governo nazionale sta affrontando il problema.
In questo contesto di crescente difficoltà sociale, ieri in Campidoglio si è riunito il Consiglio del Cibo della Capitale, chiamando a raccolta assessori e consiglieri capitolini per un confronto diretto e urgente. L’incontro ha rappresentato un momento importante per portare all’attenzione delle istituzioni una questione che riguarda migliaia di famiglie, lavoratori e persone fragili escluse da un sistema di welfare ormai troppo spesso inadeguato.

La povertà alimentare non è un fatto privato né un’eccezione, ma una questione politica e strutturale
Nel corso della giornata, sono state avanzate richieste concrete e ascoltate le proposte dell’amministrazione per affrontare quella che è a tutti gli effetti un’emergenza cittadina. Interventi immediati, coordinamento tra i livelli istituzionali e potenziamento della rete solidale sono stati individuati come passaggi fondamentali per costruire risposte efficaci.
La povertà alimentare non è un fatto privato né un’eccezione, ma una questione politica e strutturale. E Roma, in vista anche del Giubileo, non può permettersi di ignorare il grido d’aiuto che sale dalle sue periferie e dai suoi quartieri popolari.
Non perdiamoci di vista!