29 gennaio 2025 Maristella Urru
Auditorium di Via Albergotti: lavori in ritardo e gestione ancora incerta
Ieri le commissioni municipali si sono recate in sopralluogo al cantiere dell’Auditorium di Via Albergotti, una delle opere pubbliche più attese nel quadrante di Primavalle. Dai riscontri emersi durante la visita, è evidente come i lavori procedano con un ritardo significativo rispetto alla tabella di marcia iniziale, anche a causa di variazioni di spesa e problemi legati agli ordini dei materiali.
Ma se i ritardi strutturali preoccupano, ancora più urgente è sciogliere il nodo centrale: come sarà gestito l’Auditorium una volta completato? Si tratta di un presidio che ha tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento culturale, sociale e aggregativo per il quartiere — a patto che si scelga un modello di gestione aperto, partecipato e trasparente.

L’Auditorium non può essere l’ennesima cattedrale nel deserto. È tempo di costruire una gestione che metta al centro il bene comune
Dopo l’esperienza fallimentare dell’ex Campari di Montespaccato, è fondamentale evitare gli errori del passato. Serve un percorso che valorizzi le competenze e le energie del territorio, coinvolgendo attivamente le tante associazioni che operano da anni con passione e competenza. Solo così si potrà garantire sostenibilità economica e evitare l’ennesimo affidamento diretto ai “soliti noti”, che finisce per escludere chi lavora realmente per la comunità.
L’Auditorium non può essere l’ennesima cattedrale nel deserto. È tempo di costruire una gestione che metta al centro il bene comune.
Non perdiamoci di vista!