Vertiporto a Parco Piccolomini: la Conferenza dei servizi conferma le criticità già denunciate
18 aprile 2024 Redazione
Vertiporto a Parco Piccolomini: la Conferenza dei servizi conferma le criticità già denunciate
Non era necessario attendere l’esito della Conferenza dei servizi per esprimere contrarietà al progetto del vertiporto all’interno di Parco Piccolomini.
Già a settembre 2023, Aurelio in Comune aveva sollevato con chiarezza le proprie preoccupazioni, formalizzandole in una mozione che purtroppo è stata respinta dal Consiglio municipale.

L'esito della Conferenza conferma quanto sostenuto fin dall’inizio: la realizzazione di una pista di atterraggio per droni in un’area di alto valore ambientale e sociale è in contrasto con i vincoli esistenti e la vocazione naturale del parco.
Oggi, tuttavia, l’esito della Conferenza conferma quanto sostenuto fin dall’inizio: la realizzazione di una pista di atterraggio per droni in un’area di alto valore ambientale e sociale è in contrasto con i vincoli esistenti e la vocazione naturale del parco.
Questa è una vittoria importante per chi difende il territorio, ma non sufficiente. Serve ora un impegno concreto e definitivo per proteggere Parco Piccolomini da ogni futura speculazione. Dalle ipotesi di campi da golf al vertiporto, troppi progetti negli anni hanno minacciato quest’area, spesso con la complicità di una politica più sensibile agli interessi di pochi che ai bisogni reali delle comunità locali.
Non perdiamoci di vista!