TEMI
Una mobilità dolce e sostenibile

Muoversi e respirare
Combattere le emissioni, l'inquinamento dei nostri quartieri, ridurre il traffico. La mobilità non è solo una questione di infrastrutture, ma di visione della città in cui vogliamo vivere.

Le nostre proposte per una mobilità dolce e sostenibile

Zone 30 e pedonalizzazioni
Moltiplicare le Zone 30 nei quartieri del nostro Municipio, ed organizzare un programma di pedonalizzazioni temporanee di vie e piazze - in sinergia con i residenti, le scuole, i commercianti ed i corpi intermedi che animano il territorio - favorendo iniziative culturali e ludiche.

Strade scolastiche
Rendere operativa, laddove possibile, la realizzazione di strade scolastiche interdette al traffico e al parcheggio motorizzato in concomitanza con l’ingresso e l’uscita delle scuole.

Bikelanes e ciclabili
Una rete di bikelane, o ciclabili leggere, transitabili che da Casalotti colleghi ai quartieri più centrali del Municipio attraverso i percorsi previsti nel Piano d’Assetto della Riserva dell’Acquafredda, Valcannuta, Via Boccea e Circonvallazione Aurelia

Piedibus
Sperimentare anche nei nostri quartieri la buona pratica del Piedibus, realizzando un calcolo dei percorsi casa-scuola degli alunni, in modo da alleggerire il traffico nei quartieri in concomitanza con l’ingresso delle scuole.