TEMI
Ci vuole un reddito!

Il governo contro i poveri
Facciamo parte del network nazionale 'Ci vuol un reddito', una rete nazionale nata davanti alla scelta delle destre di cancellare il Reddito di Cittadinanza, uno strumento di certo perfettibile, ma che ha rappresentato un'argine contro la povertà per centinaia di migliaia di persone.
Tutto sulle nostre spalle, sempre sulla nostra pelle
Le guerre, l'inflazione, i salari che non crescono e gli affitti che salgono stanno spingendo troppe persone verso e oltre la soglia di povertà. Occorre intervenire, anche con politiche amministrative.

Le nostre proposte per contrastare le disuguaglianze e combattere la povertà

Povertà energetica
Attraverso il progetto Sun4All, promosso dal Forum del Terzo Settore, abbiamo avviato un percorso di formazione e sostegno per contrastare il caro bollette e la povertà energetiche.

Eccedenze alimentari
Il recupero delle eccedenze alimentari rappresenta una sfida e un'opportunità, per ridurre lo spreco e la produzione dei rifiti. Ma anche, e soprattutto, per contrastare la povertà alimentare che affligge nella nostra città il 6% della popolazione.

Sperimentazione di un reddito di base
Va sperimentata su scala locale una misura di reddito di base incondizionato, una misura universale che rappresenti una sfida per il welfare municipalista.