Blog

Le ultime notizie
dai nostri quartieri.

Colonialismo italiano: all’Officina Lebowski una rassegna per non dimenticare

14 febbraio 2025 Redazione

Colonialismo italiano: all’Officina Lebowski una rassegna per non dimenticare

Nell’anniversario della strage di Addis Abeba del 1937, una delle pagine più tragiche e rimosse della storia italiana, Roma Capitale ha istituito la Giornata della Memoria delle vittime del Colonialismo Italiano.

Un atto necessario per iniziare a fare i conti con un passato spesso negato, cancellato o minimizzato.

A partire dal 19 febbraio, l’Officina Lebowski raccoglie questa sfida di memoria e consapevolezza con una nuova edizione dei #MercoledìFilm, interamente dedicata al tema del colonialismo italiano e, più in generale, europeo.

La rassegna si aprirà con Il Leone del Deserto, film simbolo della resistenza libica contro l’occupazione fascista, a lungo censurato in Italia per la sua potenza narrativa e la sua denuncia scomoda. Seguiranno titoli fondamentali come La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo, capolavoro cinematografico e politico che racconta la lotta di liberazione algerina, e i documentari di Sabrina Varani e Andrea Segre, che ricostruiscono la memoria storica e il presente della Libia.

Un percorso culturale e politico che non è solo un esercizio di ricordo, ma un atto di giustizia storica. Perché fare luce sul passato coloniale italiano significa riconoscere le radici profonde del razzismo istituzionale, dell’ingiustizia globale, delle politiche migratorie disumane che ancora oggi segnano il nostro presente.

L’invito è chiaro: guardare la storia in faccia per non ripeterla, e costruire una memoria che sia realmente antifascista, anticoloniale e antirazzista.

Non perdiamoci di vista!

Sullo stesso argomento

Partecipa

Impegnati con noi.

Image

Siamo il vento,
non la bandiera.

© Copyleft 2025
Tutti i diritti umani rispettati

Officina Lebowski

Via Adriano I, 129
00167 Roma

Info

aurelio.incomune@gmail.com
Tel: +39.339.690.1004

Follow Us - Facebook / Instagram