Municipio

Il diario di bordo
dell'attività istituzionale.

Largo Gregorio XIII e Via Ennio Bonifazi: la sicurezza non può attendere

13 dicembre 2024 Maristella Urru

Largo Gregorio XIII e Via Ennio Bonifazi: la sicurezza non può attendere

Ieri ho partecipato alla Commissione Sicurezza del Municipio, convocata per affrontare la grave situazione degli stabili di Largo Gregorio XIII e Via Ennio Bonifazi, già da tempo segnalati dai residenti come potenzialmente pericolosi.

Mentre era in corso, in parallelo, il Tavolo convocato in Prefettura sul medesimo tema, abbiamo avuto modo di verificare ancora una volta l’inadeguatezza delle misure adottate finora. Le transenne apposte a delimitazione delle aree a rischio si stanno rivelando del tutto insufficienti: a confermarlo non sono solo i rilievi tecnici, ma anche le testimonianze quotidiane dei cittadini, che continuano a inviare fotografie e segnalazioni su violazioni frequenti delle delimitazioni.

Serve un’assunzione di responsabilità chiara da parte delle istituzioni, a ogni livello, per garantire interventi rapidi e duraturi

Nel corso della Commissione, abbiamo ribadito con forza la necessità di adottare interventi urgenti e più efficaci. È indispensabile installare transenne rigide, capaci di garantire un vero isolamento delle aree pericolanti, e apporre una cartellonistica chiara che segnali il rischio di crollo in modo visibile e inequivocabile. Altrettanto importante è l’attivazione di un presidio fisso che possa vigilare sull’area e tutelare l’incolumità di residenti e passanti.

Serve un’assunzione di responsabilità chiara da parte delle istituzioni, a ogni livello, per garantire interventi rapidi e duraturi. Continueremo a vigilare e a insistere perché la questione venga affrontata con la serietà e l’urgenza che merita. I cittadini non possono vivere nel timore costante di un disastro annunciato.

Non perdiamoci di vista!

Sullo stesso argomento

Partecipa

Impegnati con noi.

Image

Siamo il vento,
non la bandiera.

© Copyleft 2025
Tutti i diritti umani rispettati

Officina Lebowski

Via Adriano I, 129
00167 Roma

Info

aurelio.incomune@gmail.com
Tel: +39.339.690.1004

Follow Us - Facebook / Instagram