25 marzo 2025 Maristella Urru
Un piano strategico per l'illuminazione pubblica, la proposta di Aurelio in Comune
Nel 2022 il Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale e il nostro Municipio, hanno sottoscritto un accordo per l'adeguamento dell'illuminazione pubblica. Anche per rendere più sicure le strade dei nostri quartieri.
Due anni fa, tra il febbraio e il marzo 2023, la Commissione lavori pubblici del Municipio ha individuato 24 interventi prioritari, da realizzare in due fasi. Un lavoro di ricognizione e segnalazione, che non può però considerarsi completo ed esaustivo.

Un passaggio necessario per indicare aree che hanno bisogno di interventi urgenti di manutenzione, di nuova installazione o potenziamento
Per questo, come Aurelio in Comune, abbiamo depositato una mozione per che il nostro Municipio si doti di un 'Piano strategico per l'illuminazione pubblica'. Un percorso virtuoso, già avviato nel Municipio XV per programmare interventi finalizzati al potenziamento dell'illuminazione negli spazi pubblici.
Un passaggio necessario per indicare aree che hanno bisogno di interventi urgenti di manutenzione, di nuova installazione o potenziamento.
Per migliorare la percezione della sicurezza, e la tutela degli utenti della strada. Per promuovere l'uso delle energie rinnovabili e il contrasto al fenomeno dell'inquinamento luminoso.
Non perdiamoci di vista!