7 ottobre 2024 Redazione
Addio a Emilio Gabaglio, testimone del Novecento e protagonista del mondo del lavoro
Si è spento questa mattina Emilio Gabaglio, figura di primo piano del mondo sindacale, sociale e politico italiano ed europeo. Uomo di frontiera tra la cultura cattolica e quella socialista, Gabaglio ha attraversato da protagonista alcuni dei passaggi più significativi del “Secolo Breve”.
Già presidente nazionale delle ACLI, dirigente della CISL e poi della Confederazione Sindacale Europea, ha rappresentato per anni un punto di riferimento per il mondo del lavoro e dell’impegno sociale. Sotto la segreteria di Pier Luigi Bersani, fu anche responsabile del Forum Lavoro del Partito Democratico.

Gabaglio è stato anche un compagno di tante battaglie locali, condivise nel territorio dell’Aurelio, pur da posizioni politiche diverse
Il suo impegno ha attraversato i confini: al fianco dei sindacalisti spagnoli sotto il franchismo, dei lavoratori cileni nel Primo Maggio organizzato in piena dittatura, accanto alla popolazione di Sarajevo sotto assedio e ai portuali di Danzica nei giorni di Solidarność.Gabaglio è stato anche un compagno di tante battaglie locali, condivise nel territorio dell’Aurelio, pur da posizioni politiche diverse.
La comunità di Aurelio in Comune si unisce al dolore della moglie Mariangela, dei familiari, degli amici e dei compagni del Partito Democratico, ricordando un uomo che ha saputo tenere insieme pensiero e azione, fede e giustizia sociale, lasciando un’eredità preziosa per chi continua a lottare per i diritti, la dignità del lavoro e la pace.
Non perdiamoci di vista!