20 marzo 2025 Redazione
Il PD municipale boccia la mozione contro il riarmo: silenzio e imbarazzo in aula
Nel silenzio generale, senza neanche un intervento in aula, il Partito Democratico del Municipio XIII ha respinto la mozione proposta dall’Alleanza Verdi-Sinistra, presentata insieme al collega di Sinistra Italiana, che chiedeva con forza di opporsi all’aumento delle spese militari a scapito dei fondi destinati alla coesione sociale.
Una posizione chiara, coerente con la linea nazionale dell’Alleanza, e in sintonia – almeno formalmente – anche con le recenti prese di posizione della segretaria del PD, Elly Schlein, che a più riprese ha espresso contrarietà all’uso dei fondi europei per finanziare il riarmo.
Eppure, nel nostro Municipio, la realtà è andata in un’altra direzione. Nessun intervento, nessuna spiegazione: solo una bocciatura imbarazzata e silenziosa, che di fatto smentisce la linea politica del partito a livello nazionale, e lascia spazio a un’inquietante ambiguità.
In un momento storico in cui si decide se investire su armi o diritti, sulla guerra o sulla giustizia sociale, non schierarsi è già una scelta. E oggi, il PD municipale ha scelto di voltarsi dall’altra parte.
Non perdiamoci di vista!