Blog

Le ultime notizie
dai nostri quartieri.

In piazza per il diritto alla casa: al Pigneto il primo corteo del Social Forum Abitare

14 dicembre 2024 Redazione

In piazza per il diritto alla casa: al Pigneto il primo corteo del Social Forum Abitare

Centinaia di persone hanno sfilato ieri sera al Pigneto sfidando la pioggia e lo sciopero dei trasporti per partecipare al primo corteo cittadino promosso dal Social Forum Abitare.

Una mobilitazione partecipata e determinata che segna l’inizio di un percorso condiviso nei quartieri della città, con l’obiettivo di riportare al centro dell’azione politica e istituzionale il tema dell’abitare.

Tra le principali rivendicazioni emerse durante il corteo c’è la necessità urgente di un intervento da parte dell’amministrazione per arginare e regolamentare il fenomeno degli affitti brevi. Un mercato fuori controllo che sta trasformando il diritto alla casa in un privilegio per pochi, espellendo dai quartieri studenti, giovani coppie, lavoratrici e lavoratori, famiglie in difficoltà.

Image

Il rischio concreto è quello di svuotare intere aree della città di relazioni sociali, comunità e servizi, a favore di una rendita turistica che arricchisce pochi e impoverisce tutti

Il rischio concreto è quello di svuotare intere aree della città di relazioni sociali, comunità e servizi, a favore di una rendita turistica che arricchisce pochi e impoverisce tutti.

Altro nodo centrale della mobilitazione è la richiesta di un blocco degli sfratti per l’intero anno giubilare.

Una misura di buon senso, approvata dall’Assemblea Capitolina e rilanciata anche dal Vescovo di Roma, ma bocciata dalla maggioranza che governa il Municipio XIII. Una scelta grave, che dimostra ancora una volta quanto la distanza tra le istituzioni e i bisogni reali delle persone si stia ampliando.

Il corteo del Pigneto è solo la prima tappa di un percorso più ampio.

Il Social Forum Abitare continuerà a mobilitarsi quartiere per quartiere per costruire una città che riconosca l’abitare come un diritto, non come una concessione. Perché senza casa non c’è dignità, non c’è sicurezza, non c’è futuro.

Non perdiamoci di vista!

Sullo stesso argomento

Partecipa

Impegnati con noi.

Image

Siamo il vento,
non la bandiera.

© Copyleft 2025
Tutti i diritti umani rispettati

Officina Lebowski

Via Adriano I, 129
00167 Roma

Info

aurelio.incomune@gmail.com
Tel: +39.339.690.1004

Follow Us - Facebook / Instagram