Municipio

Il diario di bordo
dell'attività istituzionale.

Affitti brevi, ora il Municipio XIII rimuova le key box dagli spazi pubblici

3 dicembre 2024 Redazione

Affitti brevi, ora il Municipio XIII rimuova le key box dagli spazi pubblici

Alla luce della recente direttiva del Ministero dell’Interno che riconosce la necessità di un intervento deciso sul fenomeno degli affitti brevi, ci aspettiamo che anche il Municipio XIII – tra i più colpiti dalla turistificazione – agisca immediatamente per la rimozione delle key box installate abusivamente nello spazio pubblico.

Le key box, utilizzate per la gestione automatica delle case vacanze, rappresentano un simbolo evidente della trasformazione del diritto all’abitare in un business incontrollato, che espelle residenti, altera la vita nei quartieri e alimenta l’emergenza abitativa.

Image

È tempo di restituire la città a chi la vive ogni giorno

Nonostante il Municipio guidato da Sabrina Giuseppetti sia l’unico a guida centro-sinistra ad aver votato contro la regolamentazione degli affitti brevi e contro il blocco degli sfratti, sostenuto anche dal sindaco Roberto Gualtieri, riteniamo non più rinviabile un intervento concreto e responsabile.

Chiediamo pertanto che la Presidente del Municipio XIII assuma una chiara presa di posizione politica e attivi gli uffici competenti per avviare la rimozione delle key box sul territorio.

La questione del diritto alla casa e dell'accessibilità urbana non può più essere elusa. Come dimostra l’inerzia dell’amministrazione rispetto al complesso residenziale di Bastogi, la gestione del patrimonio abitativo e dello spazio pubblico richiede ben altra serietà e visione di quella sinora dimostrata dal Partito Democratico locale.

Roma non può continuare ad essere ostaggio della rendita turistica.

È tempo di restituire la città a chi la vive ogni giorno.

Non perdiamoci di vista!

Sullo stesso argomento

Partecipa

Impegnati con noi.

Image

Siamo il vento,
non la bandiera.

© Copyleft 2025
Tutti i diritti umani rispettati

Officina Lebowski

Via Adriano I, 129
00167 Roma

Info

aurelio.incomune@gmail.com
Tel: +39.339.690.1004

Follow Us - Facebook / Instagram