Sfratti, casa e Giubileo: il Municipio XIII dice no al blocco, spaccatura nella maggioranza
17 ottobre 2024 Redazione
Sfratti, casa e Giubileo: il Municipio XIII dice no al blocco, spaccatura nella maggioranza
Centinaia di sfratti esecutivi sono previsti nei prossimi mesi a Roma, mentre migliaia di persone si trovano già senza casa. A peggiorare la situazione, la deregolamentazione degli affitti brevi che rende sempre più difficile l’accesso a un alloggio dignitoso. In questo contesto, il governo Meloni ha deciso di azzerare i fondi per gli affitti e la morosità incolpevole, colpendo duramente le famiglie più fragili.
Un voto che ha diviso la maggioranza municipale, con la Presidente Sabrina Giuseppetti – anche vicepresidente del PD Roma – che si è espressa contro, mettendo in minoranza la sua stessa capogruppo
Nel Municipio XIII, la proposta di bloccare gli sfratti per l’anno giubilare e rilanciare l’Agenzia Sociale dell’Abitare è stata respinta con i voti congiunti di Fratelli d’Italia e del Partito Democratico. Un voto che ha diviso la maggioranza municipale, con la Presidente Sabrina Giuseppetti – anche vicepresidente del PD Roma – che si è espressa contro, mettendo in minoranza la sua stessa capogruppo.
Una scelta che contrasta apertamente con le richieste provenienti dal mondo del Terzo Settore, dalle realtà cattoliche e dai movimenti sociali della capitale. E che, simbolicamente avvenuta nella Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, assume il valore di un vero e proprio manifesto politico della maggioranza che oggi governa il territorio.
Non perdiamoci di vista!