Municipio

Il diario di bordo
dell'attività istituzionale.

Una prima vittoria: stralciato il centro AMA a Casal Selce

1 aprile 2025 Redazione

Una prima vittoria: stralciato il centro AMA a Casal Selce

Pochi giorni prima dell'annuncio della realizzazione del biodigestore a Casal Selce, la giunta municipale del PD (senza coinvolgere il Consiglio) aveva dato il proprio assenso a un Centro Servizi AMA a pochi metri da case e scuole.

Una scelta sbagliata, per dimensioni e localizzazione, in un quartiere privo delle infrastrutture viarie adeguate. E parte integrante dell'Agro Romano.

Per questo abbiamo convocato una manifestazione di piazza, per riportare a una dimensione pubblica il dibattito sul ciclo dei rifiuti. Ormai relegato a una gestione commissariale.

Le centinaia di persone scese in piazza a Casal Selce - insieme a Ignazio Marino, a esponenti dei comitati locali, di Europa Verde, Cgil e Arci Roma - hanno lanciato un messaggio chiaro.

Image

Le scelte che riguardano la vita delle persone, devono essere condivise con le comunità locali

Le scelte che riguardano la vita delle persone, devono essere condivise con le comunità locali. Per questo riteniamo una prima significativa vittoria lo stralcio del centro servizi AMA. Chiesto dalla presidente Giuseppetti, e accordato dall'assessora Alfonsi dopo la nostra manifestazione.

Ma non basta.

Vogliamo che le cittadine e i cittadini di Casal Selce possano decidere il destino di quel terreno, affidato ad AMA fino al 2030.

E vogliamo, soprattutto, che il Sindaco Gualtieri apra un dibattito, alla città e nella cott, sulle scelte che riguardano il ciclo dei rifiuti della Capitale.

Non perdiamoci di vista!

Sullo stesso argomento

Partecipa

Impegnati con noi.

Image

Siamo il vento,
non la bandiera.

© Copyleft 2025
Tutti i diritti umani rispettati

Officina Lebowski

Via Adriano I, 129
00167 Roma

Info

aurelio.incomune@gmail.com
Tel: +39.339.690.1004

Follow Us - Facebook / Instagram