TEMI
Diritto all'abitare

Questa città non è un albergo
Roma si trova ormai davanti a un vero e proprio bivio sul modello di città che vuole diventare; la turistificazione stanno ridisegnando anche i quartieri storicamente popolari, e non solo le aree più centrali di Roma, con il risultato di espellere nella periferia più estrema chi, però, la città la vive ogni giorno perché ci lavora o ci studia.
La casa è un diritto. Negato.
Mentre l'inflazione e la speculazione hanno fatto esplodere il costo degli affitti, interi quartieri - anche nel nostro Municipio - mancano delle più elementari manutenzioni che l'amministrazione dovrebbe svolgere, per garantire una vita dignitosa a chi li abita.

Le nostre proposte per il diritto all'abitare

Articolo 5
Grazie alla campagna promossa da Nonna Roma, siamo riusciti a imporre la deroga all'articolo 5 del Piano Casa Renzi, che impediva l'accesso alla residenza (e ai diritti connessi) a chi ha occupato una casa.

Stop affitti brevi
Siamo per la regolamentazione degli affitti brevi, un fenomeno che sta compromettendo il tessuto sociale ed economico del nostro quartiere, e la possibilità di accedere a un affitto a prezzi compatibili con lo stipendio.

Sfratti zero
La proposta di blocco degli sfratti durante il Giubileo, è stata respinta dalla maggioranza che governa il Municipio. Siamo, attivamente, impegnati affinché nessuno rimanga senza un tetto per sé e per la propria famiglia.

Bastogi
Serve una manutenzione ordinaria e straordinaria del complesso residenziale di Bastogi, intervendo sulla mancanza di acqua, luce e gas che fa vivere centinaia di persone in condizioni abitative lontane dalla dignità.